sabato 8 novembre 2008

Politica 2.0: il successo di Obama anche col supporto del web

La vittoria di Obama è dovuta almeno in parte al sapiente uso che ha saputo fare dei nuovi media. Qualcosa è cambiato nel modo di realizzare una campagna di comunicazione con finalità politiche, forse è anche perché a cambiare per primo è stato il rapporto tra pubblico e informazione, sormontando la TV come ruolo leader, lo dimostra il suo video spot-documentario, certo un prodotto televisivo, ma troppo lungo e ingestibile nei palinsesti televisivi che invece ha spopolato sul web. Questa è stata senza dubbio la prima campagna elettorale 2.0. Grazie a una straordinaria mobilitazione che ha visto il web svolgere un ruolo da protagonista Barack Hussein Obama fin dall’inizio della scalata verso la Casa Bianca, già dalle primarie contro Hillary Clinton, ha messo al centro della sua strategia la comunicazione online ed ha utilizzando gli strumenti più innovativi della rete. È stata una campagna multi-tasking con una strategia pienamente crossmediale. Partendo dall’utilizzo di Facebook e MySpace, oltre un anno fa, avvicinando possibili elettori e creando interesse verso di lui. L’uso massiccio di YouTube ed iTunes con l’immissione dei filmati di comizi elettorali, ha contribuito a divulgare le sue idee e mostrare le sue capacità di leader che riempiva le piazze in ogni angolo degli Stati Uniti.


Il suo sito è un esempio di tecnologia e di interattività multimediale dove tutti possono iscriversi, creare il proprio spazio, interagire con gli altri, e fare una donazione per la campagna elettorale con cui ha raccolto milioni di dollari dalla rete, svincolandosi dai finanziamenti tradizionali e di stato. Ha sfruttato canali innovativi del web marketing e della comunicazione online come Twitter (micro-blogging), inviando messaggi (Tweet) per avvisare dell’imminente discorso di Obama in diretta sul web arrivando a punte altissime di partecipazione. Ha acquistato anche spazi pubblicitari all’interno di videogiochi online, inclusi Madden NFL 09 e Burnout Paradise. La posta elettronica è stata il nodo cruciale, utilizzata per informare gli iscritti sulle attività di Obama. Il giorno dopo le elezioni, Obama ha inviato un’email di ringraziamento ai sostenitori anticipando la sua strategia di presidenza interattiva con il popolo della rete. E' molto interessante vedere e leggere i dati pubblicati da Nielsen//NetRatings relativi all'uso del web dei politici americani in corsa e in lizza per le Presidenziali del 2008, soprattutto perchè internet e i social network sono sempre più usati come strumento di comunicazione politica negli States. Secondo Nielsen//NetRatings, il sito BarackObama.com ha avuto più utenti unici in Luglio, 717.000. Obama ha sorpassato prontamente anche i colleghi democratici: la combattiva Hillary Clinton e John Edwards, che hanno avuto rispettivamente 437.000 e 348.000 utenti unici.

back to top